top of page

Annamaria Pittari

Esploratrice dell'arte a 360°

Pittrice - Decoratrice Murale

Danzamovimentoterapeuta

 Arteterapeuta

OK6.webp

Ruolo al Parcolorato

  • Fondatrice del Parcolorato

  • Docente di disegno e pittura 

  • Conduce gli Atelier di arte e arteterapeutica

  • Svolge attività professionale di danzamovimentoterapia e arteterapia a livello individuale e a gruppi.

  • Organizzazione e conduzione feste e laboratori

  • Referente per progetti aziendali e scolastici

Sono l'ideatrice del Parcolorato delle mani e delle idee: un luogo che nasce da una mia ricerca personale e che desidero rappresenti lo spazio/tempo in cui ciascuno può ritrovare se stesso, RI-CREARSI attraverso la pratica di varie forme di arte.

Sono un'artista che da sempre dipinge boschi.

L'albero è la metafora dell'essere umano; il bosco è il luogo dove convivono insieme ed entrano in relazione tanti alberi. RELAZIONE è la parola chiave: per questo motivo ho chiamato il mio spazio PARCOLORATO. 

Mi definisco "esploratrice dell'arte a 360°" perché i miei studi artistici hanno spaziato tra varie forme di arte (pittura, danza, musica, teatro) e tecniche di arte visiva, approfondendo lo studio della figura alla scuola di nudo dell'Accademia di Brera, le tecniche della decorazione murale, affresco e trompe l'oeil alla Scuola del castello sforzesco  e alla scuola Esem  Milano.

Ho studiato e sperimentato a lungo le tecniche proposte da Betty Edwards (autrice di Disegnare con la parte destra del cervello) che mi hanno portato ad approfondire il tema della relazione arte-psiche; da questo punto di partenza ho sviluppato un originale ed efficace percorso di apprendimento del disegno basato non solo sulle percezioni visive, ma anche sulla relazione corpo-movimento-gesto artistico.

La formazione triennale in Danzaterapia e Artiterapie (metodo DECI®) è stata fondamentale in questo  processo di trasformazione che mi ha permesso di accostarmi alla relazione di aiuto attraverso varie forme di arte.

Ho scelto però di approfondire ulteriormente la professione di  Danzamovimentoterapeuta perchè credo molto nell'unità della dimensione corpo-mente-cuore per il benessere della Persona; accostandomi alla metodologia DMT  tra Oriente a Occidente di Elena Cerruto (supervisore Apid®), si sono aperti nuovi punti di vista che hanno contribuito a farmi crescere  sia umanamente, sia nella professione di danzamovimentoterapeuta.

Nella relazione di aiuto lavoro con anziani, anche con malattie di degenerazione cognitiva senile (Alzheimer), bambini dai 5 anni in su, coppie genitore-bambino.

Contatti personali

bottom of page